Regolamento Carriera Alias
REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DI UNA CARRIERA ALIAS PER STUDENTI E STUDENTESSE IN TRANSIZIONE DI GENERE
Il presente Regolamento approvato con Delibera n.4/8 del 7 marzo 2023 dal Consiglio d’Istituto del Liceo Scientifico Augusto Righi è immediatamente operante e pubblicato all’albo della scuola.
Con il presente regolamento il Liceo Scientifico “Augusto Righi” intende rimuovere tutti gli ostacoli di ordine sociale che fanno riferimento al riconoscimento della persona e della sua identità percepita, quando questa non corrisponda al sesso biologico.
Il Liceo Scientifico “Augusto Righi “è uno spazio di formazione e informazione accogliente, aperto e inclusivo rispettoso di ogni diversità, impegnato quotidianamente nel formare gli studenti e le studentesse ad una società futura che rispetti le necessità e le scelte di tutti i cittadini e tutte le cittadine.
Art. 1 -Oggetto e Finalità del Regolamento
Nel perseguimento del Regolamento di Istituto è emanato il presente Regolamento per l’attivazione e la gestione della Carriera Alias, al fine di garantire alle studentesse e agli studenti in transizione di genere del Liceo Scientifico Statale Augusto Righi di Roma la possibilità di vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità dell’individuo, idoneo a favorire rapporti interpersonali basati sulla correttezza e sul reciproco rispetto delle libertà e dell’inviolabilità della persona.
Art. 2 - Destinatari e destinatarie
L’attivazione della Carriera Alias può essere richiesta dalla famiglia di un alunno minorenne o da un alunno maggiorenne che desideri utilizzare un nome diverso da quello anagrafico e che dimostri di aver intrapreso un percorso psicologico e/o medico che miri a consentire l’eventuale rettificazione di attribuzione di sesso.
Art. 3 - Richiesta di attivazione della Carriera Alias
La famiglia di un alunno minorenne o l’alunno maggiorenne che intende richiedere la Carriera Alias(d’ora in poi “persona richiedente”) invia la richiesta all’indirizzo rmps280004@istruzione.it con oggetto "Riservato: richiesta attivazione Carriera Alias" (mail che sarà visionata esclusivamente dal Dirigente Scolastico o dal Responsabile suo Delegato).
Il Delegato fornisce le informazioni necessarie per l'attivazione della Carriera Alias, supporta la persona richiedente durante la procedura amministrativa e segue direttamente il percorso di richiesta e la gestione della Carriera Alias una volta attivata.
Il Delegato, per venire incontro alle esigenze specifiche dello studente o della studentessa e previa autorizzazione del/la medesimo/a o della famiglia in caso di studente minore, può avvalersi di un apposito gruppo di lavoro.
Art. 4 - Attivazione Carriera Alias
L’attivazione della Carriera Alias avviene successivamente all'iscrizione, o contestualmente ad essa, previa comunicazione al Dirigente Scolastico e/o al Delegato.
Nei casi di cui all’art. 2 del presente regolamento ed in seguito all’invio della richiesta di cui all’art. 3, la Scuola si impegna ad attivare la Carriera Alias per la persona richiedente con rettificazione dell’attribuzione di un sesso diverso da quello enunciato nell’atto di nascita e/o assegnazione di un nome elettivo scelto dalla stessa.
Tale modifica costituisce anticipazione dei provvedimenti che si renderanno necessari al termine del procedimento di transizione di genere, quando la persona richiedente sarà in possesso di nuovi documenti anagrafici di identità personale a seguito di sentenza del Tribunale che rettifichi l'attribuzione di un sesso diverso da quello enunciato nell’atto di nascita e di conseguenza il nome
attribuito alla nascita. Il nome dell’identità elettiva sarà l’unico visibile internamente a tutti i servizi didattici dei docenti e dello studente, costituendo di fatto l’unico nome a cui ricondurre la persona. La Carriera Alias non è aggiuntiva e coincide giuridicamente con la carriera già attivata al momento dell’iscrizione (contenente i dati anagrafici) e riferita alla persona richiedente; resta attiva fintantoché prosegue la carriera, fatte salve le richieste di interruzione avanzate dalla persona richiedente o le cause di disattivazione di cui al seguente art. 7.
Il referente amministrativo per la gestione della carriera degli/delle studenti/studentesse in fase di rettificazione di attribuzione di genere che cura la procedura di attribuzione dell'identità alias e il collegamento fra questa e l'identità anagrafica della persona richiedente è la Segreteria Didattica del Liceo.
Art. 5 - Rilascio di certificazioni
Tutte le certificazioni ad uso esterno rilasciate dal Liceo Righi alla persona richiedente fanno riferimento unicamente all'identità anagrafica.
Art. 6 - Obblighi della persona richiedente
La persona richiedente, o la famiglia in caso di studente minore, si impegna ad informare l'Istituto di qualunque situazione che possa influire sui contenuti e sulla validità del presente accordo. In particolare, si impegna a comunicare tempestivamente al Delegato e alla Segreteria Didattica l'emissione della sentenza di rettificazione e di ri-attribuzione di genere da parte del Tribunale o la decisione di interrompere il percorso di transizione di genere.
Art. 7 - Violazioni del Regolamento
Qualora vi siano fondati motivi per ritenere che la persona richiedente violi quanto disposto dal presente Regolamento, la Carriera Alias sarà immediatamente disattivata con ripristino della
carriera anagrafica, fatte salve le eventuali sanzioni applicabili dagli organi competenti.
Art. 8 - Validità della carriera Alias
La Carriera Alias, una volta attivata, si intende rinnovata tacitamente all'inizio di ogni anno
scolastico, salvo richiesta di interruzione della stessa da parte della persona richiedente o della famiglia in caso di studente minore.
L'efficacia della Carriera Alias cessa, altresì, al momento della comunicazione all’indirizzo di posta elettronica di cui all’art. 3, da parte della persona richiedente o della famiglia in caso di studente minore, della sentenza definitiva di rettificazione e di ri-attribuzione di genere emessa dal Tribunale competente. Nel caso in cui la persona richiedente consegua il titolo di studio finale senza che sia intervenuta alcuna sentenza del Tribunale, tutti gli atti di carriera - ivi compreso il rilascio del titolo finale - faranno riferimento ai dati anagrafici forniti dalla persona richiedente al momento dell’immatricolazione.
Art. 9 - Trattamento dei dati personali
Il Liceo Righi tratta i dati indicati relativi al presente Regolamento in conformità alla disciplina vigente in materia di riservatezza e di trattamento dei dati personali.
Art. 10 - Viaggi di Istruzione
In caso di viaggi di istruzione che prevedano il pernottamento i docenti organizzatori del viaggio devono concordare con la famiglia dello studente minorenne che segue la carriera Alias la scelta dei compagni che alloggeranno nella medesima stanza, in rapporto di reciprocità con le famiglie
coinvolte.
Art. 11 - Entrata in vigore e diffusione
Il presente Regolamento è immediatamente efficace a seguito dell'approvazione da parte del Consiglio di Istituto. Si invita tutta la comunità scolastica al rispetto del nome e dei pronomi di elezione degli studenti e studentesse richiedenti.
Il Regolamento Carriera Alias è pubblicato all’Albo dell’Istituto.
Contestualmente all'emanazione del presente regolamento il Liceo promuove, con cadenza annuale, incontri di sensibilizzazione riguardanti il regolamento stesso, le sue finalità e più in generale l'educazione sessuale e all'affettività e i diritti della comunità lgbtq+.