DEBATE 2021

Selezione d’Istituto

Il  26 gennaio 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00, avrà luogo la selezione d'Istituto dei debaters che parteciperanno alla fase regionale di Febbraio2021.

Il tema prescelto è il seguente: “Thbt Google sia un moderno, potente ed incontestabile strumento di diffusione del sapere”.

Tutti gli studenti del Righi interessati formeranno squadre di 4 persone e si iscriveranno alla selezione inviando una email, esclusivamente dall’account di posta del Liceo entro il 22 gennaio p.v. ai seguenti indirizzi:

Prof.ssa Silvia Di Scala: fralsist@hotmail.it

Prof.ssa Susan Langerfeld: sulangerfeld@yahoo.it

indicando NOME, NUMERO DI TELEFONO e INDIRIZZO EMAIL dei componenti della squadra iscritta.

Tutti gli studenti che hanno frequentato il corso di “Debate” devono inviare link di materiali e documenti relativi all’argomento indicato sul presente gruppo WhatsApp entro Mercoledì 20 gennaio 2021 per favorire il lavoro di approfondimento dei debaters.

Gli studenti che hanno frequentato il corso e che non riusciranno a formare una squadra, parteciperanno in qualità di giudici seguendo la scheda in allegato.

In seguito forniremo il link per partecipare alla selezione d’Istituto su piattaforma.

Il 25 gennaio p.v. entro le ore 16.00, indicheremo quali squadre saranno PRO e quali CONTRO tra gli iscritti di tutto il Liceo.

La partecipazione nell’invio dei link di approfondimento e come giudici o debaters costituisce la conditio sine qua non per i frequentanti del corso per ottenere il credito scolastico.

Docenti Referenti Prof.ssa Silvia Di Scala, Prof.ssa Susan Langerfeld

Dal sito dell'I.I.S.S. “CARLO ALBERTO DALLA CHIESA” - MONTEFIASCONE (VT)

Debate

Il “Debate” è una forma di argomentazione organizzata che, attraverso regole precise da seguire, consente agli studenti, organizzati in squadre, di partecipare a quello che in termini tecnici si chiama “dialogo competitivo”. Il nostro Istituto è stato fra i primi in Italia ad intuire la portata innovativa e formativa del progetto DEBATE e ad attivarlo per i propri studenti. Gli argomenti riguardano tematiche di grosso impatto sociale e vengono selezionati da una giuria appositamente designata. I ragazzi hanno dalle 24 alle 48 ore di tempo per raccogliere informazioni e predisporre gli argomenti pro o contro le tesi da sostenere. Fino al momento della gara non sanno se dovranno argomentare a favore o contro. L’attività consente di sviluppare competenze molto importanti, dalle abilità di ricercare delle informazioni, alla discriminazione delle fonti, alla costruzione logica del discorso, all’ uso della struttura linguistica dell’argomentazione. Gli studenti che hanno partecipato a questo Progetto riferiscono di aver acquisito sicurezza anche per lo svolgimento delle attività scolastiche, dall’ elaborazione di saggi allo studio delle diverse discipline. Nei paesi anglofoni o dell’Europa dell’est il Debate è ormai da tempo una attività  formativa praticata su larga scala, tanto da essere una delle “discipline” del curricolo (paesi anglofoni). Esistono diverse competizioni nazionali ed internazionali di Debate. Una nostra squadra, nel 2015, ha vinto la competizione nazionale, inoltre le nostre squadre hanno ottenuto risultati prestigiosi anche nelle competizioni internazionali.

Una nostra studentessa è stata selezionata tra i sei migliori Debaters del mondo ed ha partecipato alle competizioni internazionali che si sono svolte a luglio in Thailandia.

Standard di valutazione.pdf