Segreteria Amministrativa

Assistenti amministrativi:

Raffaella Bovesecco

Egidio Caruso

La segreteria amministrativa si occupa di:

• Gestire le entrate e le uscite dei fondi finanziari destinati all’istituto mediante redazione del bilancio preventivo e consuntivo
  • Dichiarazioni previdenziali, fiscali ed assistenziali relative al personale scolastico
  • Approvvigionamento
  • Predisposizione contratti con prestatori d’opera e servizi
  • Rimborsi agli studenti
  • TFR e indennità di disoccupazione del personale a tempo determinato
  • Rapporti con la Provincia e le ditte per la manutenzione dei beni dell’Istituto
  • Consulenza per la contrattazione interna
  • Scarico del materiale della Provincia e dello Stato
  • Verbali dei Revisori dei conti

Orario di ricevimento

Lunedì: 08.30-10.00

Periodi di sospensione del ricevimento

Ricevimento antimeridiano

Durante gli scrutini di Giugno e Settembre

Ricevimento pomeridiano

Dalla seconda metà di Luglio fino all’inizio delle lezioni dell’a.s. successivo;

Durante le festività Natalizie e Pasquali

Durante gli scrutini di Gennaio, Giugno e Settembre

Durante le prove scritte degli Esami di Stato non è consentito l’accesso in Istituto da parte dell’utenza, pertanto, tutte le segreterie sospendono il ricevimento.

N.B. Per garantire il rispetto dell'orario di servizio del personale e per consentire di esaurire le richieste dell'utenza, l'accesso agli Uffici ha termine 10 minuti prima dell'orario sopra indicato.

La segreteria didattica si occupa della gestione degli alunni: e relative pratiche

Cosa si deve fare per:

Domanda inserimento in corso d’anno e per l’a.s. successivo (per gli studenti provenienti da altri istituti e che vogliono iscriversi presso il liceo Righi).

Presentare in segreteria una domanda di inserimento in carta semplice, contenente i dati anagrafici dello studente, la scuola di provenienza e i recapiti telefonici dei genitori. In caso di separazione degli stessi occorre la firma di entrambi. La domanda verrà sottoposta al Dirigente scolastico il quale per verificherà l’inserimento. L’esito dell’istanza verrà comunicato dalla segreteria didattica insieme alla prassi da eseguire da parte del genitore.

Rilascio nulla osta. Domanda da ritirare, compilare in ogni sua parte e presentare in segreteria didattica. La stessa può essere scaricata anche dal sito del liceo nella sezione modulistica (mod. 21 dom. Ril. Nulla Osta,  Mod.21 ). In caso di genitori separati la domanda deve essere firmata da entrambi.

I genitori degli studenti che chiedono il rilascio del nulla osta possono chiedere il rimborso del contributo di laboratorio presentando in segreteria didattica la relativa domanda scaricabile anche dal sito del liceo nella sezione Modulistica (mod. 23 Richiesta Rimb. Contributo di Laboratorio). Per avere diritto al rimborso lo studente non deve aver frequentato neanche 1 giorno del nuovo anno scolastico. Il CdI del 0/12/2010 con delibera 2/2 ha stabilito il rimborso del 50% della quota versata all’atto dell’iscrizione.

Richiesta certificati. Per chiedere un certificato i genitori o gli studenti possono ritirare in segreteria didattica o scaricare dal sito del liceo nella sezione Modulistica (10 mod_richiesta_cert_ALUNNI), l’apposito modulo da compilare in ogni sua parte e consegnare in Segreteria Didattica. Entro 5 giorni lavorativi sarà rilasciato il certificato richiesto.

Domanda di entrata con qualche minuto di ritardo. Gli studenti che abitanti in prossimità del Raccordo Anulare possono presentare la domanda di entrata con qualche minuto di ritardo di massimo 15 minuti. La domanda scaricabile anche dal sito del liceo nella sezione modulistica (mod. 26 dom. di entrata con lieve ritardo) deve essere presentata e firmata dal genitore.