Valutazioni Didattica a Distanza (DaD) a.s. 2019-20
Anno Scolastico 2019/2020
SCHEDA DI VALUTAZIONE DAD
Ai sensi dell’OM 11 del 16/5/2020
Ad integrazione pro tempore del PTOF
I DESCRITTORI ESPRIMONO UN GIUDIZIO SINTETICO SULLA BASE DELLE OSSERVAZIONI E DEI GIUDIZI ANALITICI FORMULATI DAI DOCENTI DURANTE IL PERCORSO FORMATIVO DAD
INDICATORI |
DESCRITTORI |
VOTO |
Lezioni in sincrono
|
L’alunno non si è mai connesso |
|
Presenza saltuaria |
4-5 |
|
Presenza saltuaria, ma positiva |
6 |
|
Presenza costante ma non attiva |
7-8 |
|
Presenza e partecipazione collaborativa e propositiva |
9-10 |
|
Verifiche formative scritte |
L’alunno non ha mai consegnato il materiale assegnato |
|
Consegna saltuaria, poco puntualee lavori affrettati |
4-5 |
|
Consegna di lavori non sempre completi, ma sufficientemente strutturati |
6 |
|
Consegna di lavori completi, strutturati e con apporti personali |
7-8 |
|
Consegna di lavori elaborati e sviluppati in modo personale, critico ed originale |
9-10 |
|
Verifiche orali in sincrono |
L’alunno si è sempre sottratto alle verifiche orali |
|
Preparazione frammentaria, superficiale ed esposizione incerta |
4-5 |
|
Preparazioneschematica ed esposizione sufficientemente fluida |
6 |
|
Preparazione solida ed esposizione chiara e completa |
7-8 |
|
Preparazione solida, critica ed approfondita; ottima esposizione e padronanza dei linguaggi specifici |
9-10 |
CONSIGLIO DI CLASSE
COMPETENZE |
LIVELLI |
INDICAZIONE DEL LIVELLO RAGGIUNTO |
Propositività e spirito di collaborazione
|
- Non attiva o attiva saltuariamente la competenza nel nuovo ambiente di apprendimento - 1 - Graduale acquisizione della competenza nel nuovo ambiente di apprendimento e della capacità di interagire con gli altri durante il lavoro - 2 - Interazione fattiva con l’insegnante e con il gruppo classe per una collaborazione costruttiva - 3 - Partecipazione brillante e collaborativa con l’insegnante e con il gruppo classe, anche mediante l'assunzione di un ruolo di riferimento per il gruppo - 4 |
|
Problem posing/solving |
- Non attiva o attiva saltuariamente la competenza nel nuovo ambiente di apprendimento - 1 - Graduale acquisizione delle abilità di decodificazione del problema e sua parziale soluzione - 2 - Acquisizione delle strategie di concettualizzazione e individuazione di strategie di soluzione - 3 - Ottimizzazione di strategie di soluzione con processi originali e creativi - 4 |
|
Autonomia e autovalutazione |
- Non attiva o attiva saltuariamente la competenza nel nuovo ambiente di apprendimento - 1 - Graduale acquisizione delle abilità di autodeterminazione e di consapevolezza del proprio processo di apprendimento - 2 - Acquisizione delle abilità di autodeterminazione e si consapevolezza del proprio processo di apprendimento, attraverso le opportune competenze di autovalutazione - 3 - Piena autonomia nell’affrontare situazioni formali e non formali, che porta allo sviluppo di una brillante competenza autovalutativa nella dimensione trasversale, flessibile, autonoma ed originale dei processi cognitivi e metacognitivi - 4 |
|
Netiquette |
- Non corretta - Corretta |
|
Approvato dal Collegio dei Docenti il 25/5/2020
Il Dirigente Scolastico: Prof.ssa Monica Galloni