Valutazioni Didattica a Distanza (DaD) a.s. 2019-20

 

Anno Scolastico 2019/2020

 

SCHEDA DI VALUTAZIONE DAD

Ai sensi dell’OM 11 del 16/5/2020

 

Ad integrazione pro tempore del PTOF

 

I DESCRITTORI ESPRIMONO UN GIUDIZIO SINTETICO SULLA BASE DELLE OSSERVAZIONI E DEI GIUDIZI ANALITICI FORMULATI DAI DOCENTI DURANTE IL PERCORSO FORMATIVO DAD

 

INDICATORI

DESCRITTORI

VOTO

 

Lezioni in sincrono

 

L’alunno non si è mai connesso

 

Presenza saltuaria

4-5

Presenza saltuaria, ma positiva

6

Presenza costante ma non attiva

7-8

Presenza e partecipazione collaborativa e propositiva

9-10

 

Verifiche formative scritte

L’alunno non ha mai consegnato il materiale assegnato

 

Consegna saltuaria, poco puntualee lavori affrettati

4-5

Consegna di lavori  non sempre completi, ma sufficientemente strutturati

6

Consegna di lavori  completi, strutturati e con apporti personali

7-8

Consegna di lavori  elaborati e sviluppati in modo personale, critico ed originale

9-10

 

Verifiche orali in sincrono

L’alunno si è sempre sottratto alle verifiche orali

 

Preparazione frammentaria, superficiale ed esposizione incerta

4-5

Preparazioneschematica ed esposizione  sufficientemente fluida

6

Preparazione solida ed esposizione  chiara e completa

7-8

Preparazione solida,  critica ed approfondita; ottima esposizione e padronanza dei linguaggi specifici

9-10

 

CONSIGLIO DI CLASSE 

COMPETENZE

LIVELLI

INDICAZIONE

DEL LIVELLO

RAGGIUNTO

Propositività e spirito di collaborazione

 

- Non attiva o attiva saltuariamente la competenza nel nuovo ambiente di apprendimento - 1

- Graduale acquisizione della competenza nel nuovo ambiente di apprendimento e della capacità di interagire con gli altri durante il lavoro - 2

- Interazione fattiva con l’insegnante e con il gruppo classe per una collaborazione costruttiva - 3

- Partecipazione brillante e collaborativa con l’insegnante e con il gruppo classe, anche mediante l'assunzione di un ruolo di riferimento per il gruppo  - 4

 

Problem posing/solving

- Non attiva o attiva saltuariamente la competenza nel nuovo ambiente di apprendimento - 1

- Graduale acquisizione delle abilità di decodificazione del problema e sua parziale soluzione - 2

- Acquisizione delle strategie di concettualizzazione e individuazione di strategie di soluzione - 3

- Ottimizzazione di  strategie di soluzione  con processi originali e creativi - 4

 

Autonomia e autovalutazione

- Non attiva o attiva saltuariamente la competenza nel nuovo ambiente di apprendimento - 1

- Graduale acquisizione delle abilità di autodeterminazione e di consapevolezza del proprio processo di apprendimento - 2

- Acquisizione delle abilità di autodeterminazione e  si consapevolezza del proprio processo di apprendimento, attraverso le opportune competenze di autovalutazione - 3

- Piena autonomia nell’affrontare situazioni formali e non formali, che porta allo sviluppo di una brillante competenza autovalutativa nella dimensione trasversale, flessibile, autonoma ed originale dei processi cognitivi e metacognitivi - 4

 

Netiquette

- Non corretta

- Corretta

 

 

Approvato dal Collegio dei Docenti il 25/5/2020

 

Il Dirigente Scolastico: Prof.ssa Monica Galloni