Scuola: nuove disposizioni su Green Pass e uso mascherine in vigore dal 1° maggio 2022

Si comunicano le nuove disposizioni in oggetto a partire dal 1° maggio 2022 in base a quanto stabilito dal D.L. 24 marzo 2022, n. 24 e successive proroghe e integrazioni:

1. RESTANO VALIDE LE DISPOSIZIONI sinora dettate nelle precedenti circolari relative all’obbligo di igienizzazione di mani e all’areazione degli ambienti, al distanziamento interpersonale e al divieto assoluto di recarsi a scuola in presenza di sintomi riconducibili al Covid 19 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.

2. UTILIZZO DELLE MASCHERINE: fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, è previsto l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini sino ai sei anni di età, per coloro che presentino patologie o altre disabilità incompatibili con l’utilizzo di tali dispositivi di protezione e per i soggetti che svolgano attività sportive.

3. È RACCOMANDATO il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.

4. CONTROLLO DEL GREEN PASS: non sarà più necessario controllare all’ingresso di scuola il Green Pass, né al personale in servizio, né ai visitatori esterni (genitori, visitatori, fornitori).

5. OBBLIGO VACCINALE: l’obbligo di vaccinazione resta fermo fino al 15 giugno. Il personale docente non in regola con le vaccinazioni sarà adibito a diversa mansione, così che non sarà a diretto contatto con studenti e altro personale in servizio. Il controllo sulla regolarità delle vaccinazioni continuerà ad essere svolto dal Dirigente scolastico o da suoi incaricati, tramite piattaforma SIDI.

Il Dirigente Scolastico Cinzia Giacomobono

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993