29 febbraio 2020. Escursione-laboratorio naturalistico

TRAVERSATA DEI MONTI LEPINI

Da Carpineto Romano a Sermoneta

L’escursione si sviluppa nel settore centrale dei Monti Lepini con ascesa fino alla cresta (1000 m slm) prossima alla cima di M. Capreo (1421 m slm), spartiacque tra il versante in provincia di Roma e quello che si affaccia sulla Pianura Pontina. L’ambiente risente fortemente della geologia calcarea della dorsale lepina con estesi fenomeni carsici epigei (doline, depressioni carsiche) ed ipogei (in questo settore sono censite ben 177 grotte). Livelli argillosi impermeabili interrompono la permeabilità dei calcari cretacici determinando la presenza di sorgenti in alta quota e l’emergenza delle acque da condotti carsici, come nel caso della sorgente del Rapiglio (che si incontra nella discesa verso Sermoneta). Particolari condizioni climatiche permettono la presenza di maestose faggete con arbusti di agrifoglio, relitto glaciale, a quote basse e assai prossimi alla costa.

DURATA: 6h 30' (esclusa sosta pranzo)

DISLIVELLO IN SALITA: 450 m

DISLIVELLO IN DISCESA: 980 m

ATTENZIONE!: a seguito di un sopralluogo effettuato venerdì 21 febbraio 2020, si è constatato che nella parte finale del percorso (circa mezz'ora prima dell'arrivo), vi sono dei brevi tratti fangosi. E' pertanto consigliato indossare scarponcini alti e/o avere delle scarpe di ricambio con dei calzini puliti, da indossare successivamente. E' inoltre vivamente consigliato l'uso di bastoncini da trekking.

Mappa Trek Monti Lepini 19-20

Il viaggio

PARTECIPAZIONE GRATUITA: eccetto spese personali per il viaggio (12€ di biglietto BIRG) e il pranzo al sacco.

ANDATA

Treno R21889 Roma Termini 8:07- Colleferro FS 8:54 – bus COTRAL Colleferro FS 9.25 – Carpineto Romano 10:01.

RITORNO

Possibili combinazioni di mezzi in funzione dell'ora di arrivo a Sermoneta Scalo:

Bus COTRAL Sermoneta 17:02 – Latina FS 17:09

Bus COTRAL Sermoneta 18:09 – Latina FS 18:14

Bus COTRAL Sermoneta 18:28 – Latina FS 18:35

Treno R2392 Latina 17:28 – Roma Termini 18:04

Treno R12290 Latina 17:38 – Roma Termini 18:24

Treno R2394 Latina 18:28 – Roma Termini 19:04

Treno 12292 Latina 18:38 – Roma Termini 19:24

APPUNTAMENTO PER CHI PARTE DA ROMA

Stazione Termini ore 7:45 in testa al binario da cu partirà il treno Regionale R21889 delle 8:07.

ALTRI APPUNTAMENTI

Per chi lo volesse, è possibile salire sul treno ad altre stazioni o raggiungere Carpineto Romano con mezzi propri (scrivendolo sulla domanda di adesione scaricabile qui in basso); in questo caso l’appuntamento è al capolinea Cotral di Carpineto Romano alle ore 10:00.

RIENTRO

E' previsto tra le ore 18:00 e le ore 19:30 alla stazione Termini, a seconda del treno che si riuscirà a prendere.

COSA PORTARE

Scarponcini o scarpe Trail/Approach, un indumento impermeabile (se necessario) ed antivento, acqua, pranzo al sacco, macchina video-fotografica, album, matite, colori, pennelli, strumenti musicali, libri, ... Si consiglia infine di portare un paio di scarpe e di calzini di ricambio nel caso ci si sporchi di fango.

ISCRIZIONI DOCENTI E PERSONALE ATA

E' sufficiente iscriversi CLICCANDO QUI oppure contattando i proff. Polticelli, Guadagni, Damassa.

ISCRIZIONI STUDENTI

Per partecipare all'escursione E' INDISPENSABILE EFFETUARE LA PRENOTAZIONE ONLINE (CLICCARE QUI).

Poi, entro le ore 12:00 di mercoledì 26 febbraio, sarà necessario consegnare, nelle scatole messe a via Campania 1° piano e a via Boncompagni all'ingresso:

1. il modulo di partecipazione (scaricabile qui in basso)

2. il ceritifcato medico, se non è già stato consegnato alla scuola per un'escursione precedente o per altre attività (es. Ventotene 2019-20)*

(*) Per maggiori chiarimenti si veda la pagina "CERTIFICATI MEDICI" in questa sezione del sito (CENTRPO SPORTIVO SCOLASTICO).

Ritardi, disdetta di partecipazione

In caso di ritardo agli appuntamenti o di mancata partecipazione, è di massima importanza comunicarlo nel più breve tempo possibile.

I partecipanti riceveranno un numero di cellulare di riferimento per tutte le comunicazioni del caso. E' inoltre possibile utilizzare l'indirizzo email:

righi.accoglienza@gmail.com

Modifiche/Annullamento dell'escursione

I partecipanti saranno avvisati via email e/o cellulare.

NOTA SUI MODULI DI ISCRIZIONE PER GLI STUDENTI.

Qui in basso è possibile scaricare i moduli per gli studenti minorenni e maggiorenni. Per facilitarne l'utilizzo, di questi moduli ne esiste una versione in formato xls (Excel), compilabile al computer e stampabile, ed una in formato PDF, stampabile e compilabile a mano (ma anche al computer avendo il programma adatto), nel caso in cui si trovino difficoltà ad utilizzare la versione xls. E' comunque preferibile, per una maggiore leggibilità, utilizzare la versione compilabile al computer.

Si ricorda che prima di consegnare i moduli E' NECESSARIO EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE ONLINE.

VAI ALLA PRESENTAZIONE GENERALE DEL PROGETTO

I docenti referenti del progetto

Proff. Claudio Polticelli - Stefano Guadagni – Giorgio Damassa