Scuola Superiore di Filosofia

Scuola di filosofia

La Scuola Superiore di Filosofia «Nardino Giampietro» è un progetto triennale che mira a costituire un luogo di ricerca e di formazione per studenti del triennio motivati e affini alla speculazione filosofica. Il Dipartimento di Filosofia e Storia presenta un progetto di formazione di eccellenza in Filosofia avente come finalità:

1. la promozione di seminari tenuti dai docenti del dipartimento stesso, seguiti da dibattito con gli studenti;

2. laboratori di Filosofia finalizzati all'analisi di testi e alla scrittura filosofica;

3. la costituzione di un gruppo avanzato di studenti che nel corso del triennio produca articoli filosofici;

4. la pubblicazione dei migliori articoli in Annali della Scuola Superiore di Filosofia.

La scansione della triennalità si articolerà nel seguente modo:

1. Anno scolastico 2016/17. Seminari tenuti dai docenti del dipartimento come approfondimento di tematiche e autori, seguiti da dibattito.

2. Anno scolastico 2017/18. Seminari e laboratori finalizzati all'analisi dei testi e alla scrittura filosofica, attraverso una strutturata interazione tra studenti e tra docenti e studenti.

3. Anno scolastico 2018/19. Seminari, laboratori e produzione di articoli filosofici da parte degli studenti, con l'obiettivo di pubblicare una selezione dei lavori.

La Scuola Superiore di Filosofia ha l'obiettivo di:

- promuovere la partecipazione degli studenti particolarmente motivati e talentuosi;

- promuovere il lavoro di gruppo e il confronto;

- favorire attività didattiche e formative di eccellenza mediante seminari, laboratori, scrittura e pubblicazioni;

- coordinare, nel tempo e progressivamente, una collaborazione con altri licei di Roma, con l'obiettivo di costituire una rete interliceale di scambio e di confronto attraverso seminari e convegni aperti alla città;

- mettere in relazione i dipartimenti di Filosofia delle tre università di Roma con il gruppo di lavoro che annualmente si costituirà.

SCUOLA SUPERIORE DI FILOSOFIA "NARDINO GIAMPIETRO"