Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli (TEATRO DI ROMA) 

 

Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli

(TEATRO DI ROMA) 

Inserito nel PTOF. Gratuito e riconosciuto come attività di PCTO 


Il “corso” di Teatro con il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, è un percorso laboratoriale rivolto agli studenti, con inizio novembre 2022 e termine fine maggio 2023 (https://www.laboratoriogabrielli.it - Attenzione: sarete reindirizzati ad un sito esterno. Si veda la "Clausola di responsabilità" in Note Legali ).

Il laboratorio teatrale si svolgerà due volte la settimana, il martedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso il laboratorio teatrale integrato P. Gabrielli in via di San Michele, 30 (in Trastevere) e coinvolgerà un gruppo di studenti (gruppo integrato) provenienti da tre scuole di Roma. Si concluderà con lo spettacolo finale che andrà in scena al Teatro Argentina. 

Attraverso una lezione di prova/selezione verranno scelti 15 studenti del Righi.

Il primo incontro con gli studenti sarà giovedì 3 novembre, alle ore 15:00 in via di San Michele, 30 - 00153 Roma- sede del LTI “P. Gabrielli”. Sarà presente il regista Roberto Gandini, direttore artistico, che condurrà il laboratorio, la referente pedagogica del progetto prof.ssa Anna Leo e la dott.ssa Irene Sarti referente specialistica. 

La referente del Progetto

Prof.ssa Anna Cipolletta 

 

SPETTACOLO TEATRALE DI FINE ANNO

Le classi del Liceo Righi sono invitate allo spettacolo teatrale “New Sparta”,saggio conclusivo del percorso laboratoriale che ha visto impegnati alcuni studenti della nostra scuola che dal mese di novembre hanno partecipato, insieme a studenti di un’altra scuola di Roma, al laboratorio Pilota 2022/2023 del L.T.I Piero Gabrielli.

Il gruppo integrato, costituito per il cinquanta per cento da alunni con disabilità, ha frequentato il laboratorio due volte la settimana per complessive sei ore settimanali e andrà in scena al Teatro Argentina di Roma, domenica 4 giugno 2023 ore 19:00. La Regia è di Roberto Gandini. 

I docenti interessati a partecipare con le proprie classi, i familiari degli studenti e dei docenti ai quali l'invito è esteso,  devono darne comunicazione entro giovedì 18 maggio secondo quanto indicato nella circolare  n. 440 presente sul Registro elettronico (consultabile anche dal presente LINK utilizzando il proprio account istituzionale).

 Il numero di posti disponibili è limitato.

Lo spettacolo è gratuito.