Cogestione 2020


Quattro giorni di incontri, corsi, dibattiti, conferenze

tenuti da esperti esterni, da docenti e studenti interni,  da ex-studenti e da genitori

organizzati e gestiti dagli studenti del Righi

 

I CORSI

 

RELATORI ESTERNI

 

Leonardo ACCARDI Conoscere l'economia: le basi della libertà Spiegazione divulgativa delle basi di macroeconomia (PIL, tasse, inflazione, occupazione) nel dettaglio:

 - PIL (funzione, effetti, cosa misura, perché il commercio tra stati è sempre efficiente);

 - Laffer curve (spiegazione tasse, perché la sovratassazione non è efficiente);

 - Inflazione (cosè, come funziona la valuta);

 - Tasso di occupazione (gli effetti delle tasse, del PIL e dell’inflazione).

Sofia Paola ALFANO Orientamento universitario Scienze politiche ed Economia Corso di orientamento universitario per le facoltà di scienze politiche ed economia (triennale e magistrale). Spiegazione sul funzionamento delle facoltà e sulle possibilità che essa offre agli studenti.
Ernesto ASSANTE Giornalismo musicale  Il giornalista e famosissimo critico musicale Ernesto Assante racconta la sua esperienza riguardante il mondo della musica e la sua evoluzione durante l'ultimo ventennio, confrontandosi con i ragazzi per parlare di musica come veri professionisti.
Luca BERGAMO La cultura aperta a tutti, da vivere: Roma come modello per tutta Italia - Incontro con il ViceSindaco Bergamo Incontro e confronto con il ViceSindaco Luca Bergamo, che da anni si impegna per creare una cultura come cardine delle politiche sociali, una cultura che "aiuti a ricostruire una comunità frammentata dalle paure“. Sponsorizzando iniziative come l'Estate Romana, la Festa di Roma, la Notte Bianca, l'Auditorium, la Festa del Cinema e i Teatri di cintura.
Cecilia BEVILACQUA Presentazione del progetto Rispazio Confronto di un gruppo di liceali ed universitari del II Municipio che si occupano di riqualificazione sociale del territorio attraverso iniziative culturali. Si proporrà un progetto di riqualifica degli spazi che gli studenti vivono nel loro quartiere con conseguente dibattito.
Alberto  BIANCARDI Ambiente, fonti rinnovabili ed efficienza energetica Durante il corso verranno illustrate le principali fonti energetiche rinnovabili, la loro applicazione ed efficienza. Il corso proseguirà con un dibattito sulla attuale situazione ambientale.
Magda  BIANCO Alla scoperta della finanza di tutti i giorni Corso di educazione finanziaria con l'economista Magda Bianco
Michele BLONNA L'Arte del Gioco degli Scacchi Attraverso il Gioco degli Scacchi si spiegherà come è importante prendere decisioni in modo strategico, seguendo ragionamenti da applicare anche nella vita di tutti i giorni.
Alessia BORGOGNA La chimica verde verso la transizione energetica Nel corso si parlerà di come nell’ultimo decennio si è assistito ad una rapida crescita della consapevolezza sull’impatto delle attività di produzione di energia o beni di consumo. La risposta si riflette nel tentativo di un cambio di rotta verso sistemi di produzione più sostenibili, cioè delineati perseguendo il rispetto di aspetti ambientali e sociali, quanto economici. Tale cambiamento richiede una trasformazione culturale attraverso la definizione di nuovi paradigmi. La TRANSIZIONE ENERGETICA definisce infatti il passaggio ad un modello di produzione tecnologico ed economico completamente nuovo. La trasformazione può essere affrontata seguendo principi perfettamente riassunti nella definizione di CHIMICA VERDE: - promuovendo l’utilizzo massimo e più efficiente delle risorse combinato alla minimizzazione dei rifiuti; - tenendo in considerazione la sicurezza e gli effetti ambientali delle operazioni e dei materiali applicati dall’inizio alla fine dei processi; - utilizzando risorse rinnovabili; -predefinendo, per quanto possibile, la reintroduzione nel ciclo produttivo dei prodotti a fine vita utile.
Vincenzo BORGOMEO Comunicazione, giornalismo e social da Eugenio Scalfari a Valentino Rossi

Negli ultimi due anni sono stati prodotti più testi che nei precedenti 2000 anni. Nel corso si narrerà l'evoluzione feroce di un mondo che cambia pelle, quello dell'informazione, ma che poi non può prescindere da alcune regole fondamentali.

Chi sono?

Vincenzo Borgomeo lavora al giornale la Repubblica da 30 anni, ha scritto 17 libri quasi tutti sulla sicurezza stradale e sulla Ferrari. Segue da sempre la sezione motori, la F1 e la MotoGp, e fin da subito è passato al mondo digital, prima a Kataweb poi a Repubblica.it.

Gianluca BRUTI L’evoluzione e lo sviluppo del cervello umano Il corso consisterà in un seminario sul cervello umano con focus sulla sua evoluzione nel corso della storia, anche quella recente.
Gianluca CALCAGNI Sicurezza Stradale, dalla Formula 3 alla strada di tutti i giorni Lezione di sicurezza stradale con un ex pilota di Formula 3.
Francesco e Gianluca CAMPAGNA E TOGNOZZI Legalità e principi costituzionali Un percorso sulla legalità attraverso i i principi costituzionali, spiegati da Francewsco Campagna e Gianluca Tognozzi, avvocati al diritto penale d'impresa.
Marco  CAPOCCETTI BOCCIA Qi Gong Taiji  L'insegnante di kung fu e qi gong Marco Capoccetti Boccia tiene una lezione di qi gong, esercizi che prevedono la meditazione, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico.
Marco  CAPOCCETTI BOCCIA Kung fu L'insegnante di kung fu e qi gong Marco Capoccetti Boccia tiene una lezione di Kung Fu, esercizi che prevedono la meditazione, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico.
Anna CASALINO Teoria e pratica del libro, tutte le fasi dell'editoria Il libro: dall'idea alla realizzazione e comunicazione, la struttura, la scrittura e tutti i passaggi intermedi. Studieremo i vari aspetti dell'editoria, sia dal punto di vista letterario che digitale.
Lucia CASTELLANO Come lo Stato punisce, fuori e dentro al carcere  Durante il corso verranno affrontati vari temi sulla giustizia penale, come la punizione penale e  il sistema delle risposte punitive che lo Stato prevede fuori e dentro il carcere.
Niccolò CONTESSA Il lavoro del produttore musicale Niccolò Contessa, della famosa band "I Cani", parla del suo percorso da produttore e di come creare un vero e proprio progetto musicale.
Francescopaolo COSTANTINI Ripresa video e montaggio video digitale Dalla ripresa video sul campo al montaggio di un breve filmato video. Concetti base di ripresa, obiettivi fissi o intercambiabili, le regole dell'inquadratura, creare una storia in video, il montaggio video.
Francescopaolo COSTANTINI Ripresa fotografia e post-elaborazione digitale Concetti principali della fotografia digitale: utilizzo della luce in fotografia e studio della composizione fotografica. Rudimenti di elaborazione fotografica digitale al computer.
Michela CUTIGNI Viaggio all’estero! Si parlerà del viaggio all’estero in generale, di scuola, famiglia, amici, opportunità, viaggi, rientro in Italia e nello specifico dell'esperienza della relatrice in Australia.
Massimo D'ALEMA Politica Estera: la crisi della NATO Si affronterà con l'Onorevole Massimo D'Alema, uno dei temi più controversi e complessi degli ultimi tempi: la crisi della NATO. Uno sguardo d'insieme che ci permetterà di osservare questa situazione con criticità, per poter comprendere al meglio ogni aspetto di questa questione con uno sguardo oggettivo e neutrale.
Giuseppe DE ARCANGELIS Vincitori e vinti delle guerre commerciali il Professor. De Arcangelis, professore ordinario di Economia Politica alla Sapienza ci parla dei conflitti economici durante la storia,  cosa hanno in comune e da cosa nascono. Le guerre commerciali sono conflitti che si sono ripetuti varie volte durante la storia causando crisi e bancarotte ad interi Stati. 
Erri DE LUCA Andare Fuori Tema Chiacchierata con il celebre scrittore, giornalista, poeta e traduttore italiano Erri De Luca sulle carriere in ambito umanistico e il ruolo dell'arte per il mantenimento dell'animo umano. 
Diletta DE SANCTIS Too Good To Go  -  Mangiare bene senza sprechi Presentazione della start up contro lo spreco alimentare Too Good To Go.
Livia DE SIMONI H&M, Zara, Mango... behind a t-shirt - LEGAMBIENTE GIOVANI Incontro con Legambiente Giovani, dove verranno trattate le tematiche ambientali e il rapporto giovani-ambiente.
Francesca  DELICATO Se i problemi fossero gli arcobaleni Lezione di lotta all'omofobia : omosessualità, un problema per chi? Parliamo di coming out. Stonewall e le origini del pride. Il mondo editoriale a fumetti di oggi nei confronti dei temi LGBT+.
Michele  DI BARI Adolescenza: come mi faccio capire? Il presidente di un'associazione, con lo specifico indirizzo rivolto alla formazione sociale e culturale di ragazzi e giovani, illustrerà come intraprendere un sereno dialogo con chi ci circonda.
Teresa DI COLANDREA Salute nelle scuole, donazione del sangue e manovre salvavita Corso di formazione sulle manovre salvavita e sensibilizzazione riguardo la donazione del sangue.
Michele DI STOLA Sensibilizzazione sul tema dell'assunzione di alcol e sostanze stupefacenti Il Capitano Alborghetti e il Luogotenente Di Stola, dell'Arma dei Carabinieri, terranno una lezione di sensibilizzazione sui pericoli dell'assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti. 
Maria Carla FIORELLA DIGITAL LABS  Durante il corso verranno impartite le prime informazioni per imparare a programmare.
Marco FOLLINI La storia e l'evoluzione della nostra Repubblica, dal 1945 al 1992 Il politico e giornalista Marco Follini ci racconterà la storia, l'evoluzione, il progresso e gli avvenimenti più importanti di una fase fondamentale della politica italiana, confrontandosi con gli studenti sulle molte tematiche che caratterizzano questo periodo, esportandole ai nostri giorni.
Sabrina FRASCA Differenza Donna Il corso mira a sensibilizzare i giovani riguardo al problema sociale di proporzioni mondiali quale la violenza sulle donne, con un membro dell'Associazione Differenza Donna.
Graziella GAGLIONE I programmi di mobilità degli studenti: tra Erasmus+ Unione europea e mete extra-UE Si parlerà di mobilità verso paesi UE e paesi non UE nel quadro del programma Erasmus, ma anche di altri programmi. Come funziona il procedimento in Sapienza, facoltà, dipartimenti e corsi di studio? Come è organizzato lo studio all'università con cicli, crediti, esami, voti?
Rosario GALIPÒ AIDS ed HIV, cosa sono? Quali sono le differenze? Parliamone! Incontro di prevenzione riguardo alle malattie sessualmente trasmissibili, come proteggere se stessi e gli altri. Distruggere i tabù e lo stigma pregresso.
Laura GIALLI Federico Fellini e il cinema italiano L'incontro verterà sulla memoria del celebre Federico Fellini, raccontato da uno dei suoi più stretti collaboratori: Gianfranco Angelucci.
Laura GIALLI Alberto Sordi e il cinema italiano Quest’anno si celebra il centenario di Alberto Sordi, l’attore che più di ogni altro ha rappresentato lo spirito nazionale, i difetti e la simpatia degli italiani. Fra pochi giorni una mostra nella sua villa, che aprirà al pubblico per la prima volta. Giancarlo Governi che collaborò a lungo con lui alla realizzazione del ciclo Rai "Storia di un italiano" lo racconta e lo ricorda.
Andrea GIOCONDI Il Bullisimo e il disagio giovanile del doping  Il Cavaliere delle Repubblica, oltre che campione delle Universiadi Andrea Giocondi, terrà un corso sulla promozione sociale nei confronti di due piaghe moderne: il bullismo e il doping.
Dario Doshin GIROLAMI La meditazione buddhista Zen L’incontro prevede un’introduzione storica al Buddhismo Zen, un’introduzione teorica e pratica alla meditazione e uno spazio per le domande e risposte.

 Lo Zen è una delle forme che il Buddhismo (nato in India nel VI sec. A.C.) ha preso in Giappone. La pratica dello Zen -che letteralmente vuol dire “meditazione”- è caratterizzata dalla semplicità, dalla sobrietà e dall'essenzialità. Essa dunque mira immediatamente all'obiettivo. Secondo lo Zen infatti non occorre far altro che sedersi per terra a gambe incrociate e focalizzare l'attenzione sulla corretta postura e sulla respirazione.

Lucia GORI I crimini dell'odio Un intervento sui crimini d’odio e sulle attività dell’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori (OSCAD), un organismo delle forze di polizia, che da anni si batte contro questi reati. Si analizzerà un fenomeno sempre più comune, i crimini legati ad odio razziale, xenofobia e omofobia, nelle sue forme più varie - e come contrastare al meglio questi fenomeni in grande e in piccolo. 
Lorenzo GRASSI La difesa di Roma, dalle mura ai bunker Proiezione dedicata all'evoluzione della protezione della città nel corso dei secoli, con un particolare approfondimento dedicato al periodo della Seconda guerra mondiale.
Andrea IACOMINI La condizione dell'infanzia nel mondo vista dai media,con il portavoce dell'UNICEF Cosa fa un portavoce, cosa fa UNICEF nel mondo -  immagini, foto, musiche delle attività, screenshot di come i media rappresentano l'UNICEF e i temi caldi della nostra società che riguardano i bambini, una riflessione su come oggi è più complicato parlare di alcuni temi piuttosto che altri.
Marco  IMPIGLIA Storia dello sport a Roma Marco Impiglia, storico dello sport, giornalista e autore di saggi storiografici, racconta come lo sport si sia evoluto ed abbia influito nella storia della città di Roma.
Elisa LABIANCA Università e universitari Una studentessa membro della Commissione Paritetica Studenti- Docenti dell'Università La Sapienza illustra gli Organi Studenteschi di Rappresentanza nel panorama universitario.
Paolo LIBRI Come si fa una presentazione. L'ABC del Public Speaking Per realizzare una presentazione efficace è necessario conoscere alcune tecniche della teoria della comunicazione: il linguaggio verbale, il linguaggio non verbale, le tecniche per interessare l'uditorio e la capacità di gestire al meglio i diversi supporti e gli ausili disponibili (slide, lavagna, puntatore). Il corso è volto a fornire suggerimenti anche pratici su come realizzare una buona presentazione, tarata sulle esigenze di chi ascolta. Sono previsti anche dei brevi video per illustrare le più efficaci modalità di comunicazione.
Elena  LUPACCHINI La "libertà di pensiero", un concetto in continua evoluzione da Socrate all'era dei social network. Dibattito tra il buon uso e l'abuso del libero pensiero, nelle nuove forme di comunicazione Il corso tratta della libertà di pensiero e della sua evoluzione, con una riflessione particolare rispetto al modo in cui tale diritto oggi è concepito ed esercitato, tra censura ed abuso; rispetto le conseguenze giuridiche, quando l'uso o la censura della libertà di pensiero integra un reato.
Marianna MADIA VOTO DOVE VIVO Incontro con l'Onorevole Madia sulla proposta di Legge "VOTO DOVE VIVO"
Manuela MAGLIOCCHETTI Cosmologia e missioni spaziali Problematiche cosmologiche e la missione spaziale "Euclide".
Elisabetta MALTA  Binge Drinking L'alcool e i danni da esso provocati, con particolare riguardo al binge drinking.
Elisabetta MALTA  Le qualità terapeutiche del lavoro manuale Come il lavoro manuale può contribuire a migliorare il nostro benessere e in particolare la nostra salute mentale, concentrandomi in particolare sulla lavorazione ceramica.
Nicola  MAROSCIA Conversazioni condivise Invito alla riscoperta della bellezza della parola nel trinomio vita-cultura-amicizia.
Antonio MARTINO C'era una volta la scienza: origine e cuore del "pensare" scientifico Analisi sul pensiero scientifico,da dove proviene e in che modo influenza la nostra vita tutti i giorni.
Paolo  MATTERA La tempesta perfetta. Le radici storiche del presente, fra sovranismo e globalizzazione Cosa collega la vittoria di Trump in USA con la Brexit? C’è un legame tra i successi del Front National in Francia e quelli della Lega di Salvini in Italia? L’intervento proverà ad offrire una risposta a queste domande, indagando le radici storiche di fenomeni apparentemente differenti, collocandoli nel contesto della globalizzazione, dei grandi flussi migratori e dell’ondata del sovranismo.
Mario MESSURI Automation Everywhere Il corso tratterà il tema dell'esponenziale impiego della digitalizzazione in ambiti fino a qualche anno fa inaspettati, come l'ottimizzazione dei processi produttivi aziendali, e le prospettive di lavoro in futuro in questo nuovo mondo digitale. 
Eugenio MONTEFUSCO Orientamento alla Facoltà di Matematica Il professor Montefusco, docente della facoltà di matematica della Sapienza,  terrà un incontro di carattere orientativo sull'offerta didattica della facoltà e sulle prospettive nel mondo del lavoro.
Serafino MURRI SIGN(S) OF THE TIMES Pensiero visuale ed estetiche della Soggettività Digitale da Ejzenstejn alla Realtà Virtuale.
Marcello  MUSTILLI Preserviamo l'arte  Imparare a preservare l’arte e il cinema, come salvaguardare un tale patrimonio? Quali tecniche si possono usare, che rischi corrono le opere d'arte?
Matteo ORFINI Perché e come: la politica italiana Il Deputato Matteo Orfini ripercorrerà con gli studenti qual'è il ruolo di un politico e come intraprendere tale percorso. Un "insider look" su questo aspetto importantissimo della nostra collettività.
Paolo  PANI Onde gravitazionali: la musica dell’Universo Paolo Pani, professore presso il dipartimento di fisica dell'università di Roma La Sapienza, tiene una lezione sulle onde gravitazionali.
Fabio PASQUALI Débat public e diritti di cittadini e stakeholder rispetto a opere pubbliche Cittadini o azionisti, chi è che decide rispetto alle Grandi Opere Pubbliche ? I casi italiani.
Danilo PELLEGRINO EMERGENCY Attraverso le testimonianze ed i filmati degli operatori di Emergency, si racconta come agisce una ONG  affrontando tematiche come l'accoglienza delle persone che fuggono dalle guerre ed i diritti umani.
Marcello  PETITTA H20 contro CO2, la guerra dei cambiamenti climatici. Per comprendere cosa sono i cambiamenti climatici e quantificare la loro intensità è necessario comprendere le leggi fisiche che regolano il funzionamento dell’atmosfera, degli oceani, dei ghiacci, delle piante e la loro interazione con la radiazione solare. La discussione partirà dall’evidenziare quali sono i meccanismi principali che entrano in gioco nella variabilità climatica per poi passare a quantificare i cambiamenti che si sono registrati in atmosfera durante gli ultimi 15 milioni di anni.

 I relatori illustreranno all’assemblea gli strumenti più avanzati per lo studio della fisica del clima, al fine di fornire gli strumenti di base per una partecipazione consapevole al più importante dibattito del nostro tempo.

Andrea PEZZOLI A cosa serve la tutela della concorrenza Andrea Pezzoli, Direttore Generale DG concorrenza, parla dell'importanza della tutela della concorrenza nel nostro sistema economico.
Andrea PIAZZA Racconti di set cinematografico (Gomorra) Durante il corso Andrea Piazza parlerà del suo lavoro da aiuto regista durante la registrazione delle stagioni 2 e 4 della serie Gomorra e del particolare rapporto costruitosi con Napoli e Scampia.
Valerio PICCIONI Lo sport, un grande maestro di storia Analisi delle correlazioni tra sport e storia attraverso i maggiori e rilevanti avvenimenti sportivi del passato.
Flavia PICCOLI NARDELLI Una Legge sulla Lettura La deputata Flavia Piccoli Nardelli parla della nuova legge sulla promozione della lettura, dalla Carta per la Cultura ai meno abbienti, fino alla riduzione degli sconti al 5% , passando per l’istituzione della "Capitale del Libro": tutti i provvedimenti contenuti nella Legge sulla Lettura che il Parlamento ha definitivamente approvato. 
Giuditta PINI Cosa sta succedendo in Libia ?  La deputata della Repubblica Italiana tratterà dell'argomento più discusso dell'ultimo anno, il problema dell'immigrazione e gli accordi con la Libia, per cercare di delineare un quadro completo, libero di ogni pregiudizio e preconcetto, di questa delicata questione piena di sfaccettature.
Lapo PISTELLI La crisi libica dalla caduta di Gheddafi al conflitto in corso. l corso inquadrerà la storia recente della Libia dalla caduta di Gheddafi durante le primavere arabe del 2011 fino al conflitto tuttora in corso: sforzi diplomatici, attori in campo, questione migratoria ed energetica.
Antonino RAFFONE Meditazione, Mindfullness e Neuroscienze Si propone una conferenza nel corso della quale verrà introdotta la tecnica meditativa della Mindfulness e, attraverso slide, verranno mostrate le aree cerebrali attivate e verranno descritti i benefici della meditazione sulla base delle ultime ricerche neuroscientifiche. Lo studio scientifico della meditazione, e della meditazione buddhista in particolare, e? stato caratterizzato da uno straordinario sviluppo negli ultimi anni. A tale sviluppo hanno contribuito vari fattori, a partire dalla disponibilità di tecniche di ricerca sempre più raffinate e fruibili, con particolare riferimento alle tecniche di neuroimmagine. Un ruolo importante per la promozione di tali ricerche e? stato poi esercitato dal Dalai Lama, da sempre interessato all'incontro con la scienza, e in particolare dal Mind & Life Institute di cui egli e? stato fondatore con Francisco Varela, filosofo, scienziato e praticante buddhista tibetano. Le evidenze neuroscientiche indicano che la meditazione aumenta le abilita? di regolazione cognitiva ed emotiva, regolando in particolare stati mentali disfunzionali e condizionati da stati di stress, ansia, umore negativo e, in modo più? sottile ma non meno pervadente - da processi di attaccamento. Inoltre la meditazione consente lo sviluppo di stati mentali di empatia e di compassione e apporta importanti benefici: contribuisce a sviluppare aree della corteccia cerebrale legate all'attenzione e all'elaborazione visiva e uditiva, aiuta a essere più attenti all'ambiente, rafforzando la plasticità cerebrale e riducendo i danni legati all'età.
Giovanni RICCO Introduzione al mondo degli effetti visivi VFX La magia del cinema, il mondo che si cela dietro la macchina da presa e i segreti degli effetti visivi (o VFX). Tante cose si danno per scontate o altre si possono solo immaginare. Dietro i grandi film d'azione, paesaggi spettacolari e personaggi incredibili, lavora un processo di produzione enorme e complesso. Questo corso introduce a questi meccanismi, cercando di svelarne alcuni segreti, sfatarne i miti o confermarne altri.
Aramayo RUMI RIOS Orientamento Carriere Internazionali Cosa vuol dire intraprendere una carriera internazionale e come fare.

 Incontri e testimonianze per parlare di carriere internazionali, come prepararsi e come avviare il proprio percorso professionale.

 Geazie alla partecipazione di professionisti del diritto internazionale, funzionari delle organizzazioni internazionali ed esperti nel campo della cooperazione allo sviluppo e delle emergenze umanitarie, i giovani partecipanti potranno acquisire informazioni utili sulle opportunità da cogliere, su come prepararsi durante gli anni universitari e come accedere a queste stimolanti professioni.

Aramaya SALDIAS I puntini sulle i in Chirurgia plastica 2.0 Approfondimento sulle nuove tecnologie di chirurgia plastica con il dottor Aramaya Saldias.
Luca SAVE Un colpevole ci dovrà pur essere Come è possibile che da un banale errore possano nascere incidenti con conseguenze molto gravi? I maggiori rischi per la sicurezza derivano dai guasti tecnici o dai comportamenti umani? È più facile sbagliare quando si è molto esperti o quando c'è ancora molto da imparare? Rispettare con scrupolo le procedure è sufficiente a evitare gli incidenti? L'automazione e la sostituzione progressiva delle persone nelle attività più rischiose possono liberarci dal problema dell'errore? Identificare e punire i responsabili ci aiuta davvero a evitare nuovi incidenti in futuro?
Andrea SCAPIGLIATI Una vita nelle tue mani: cosa fare per salvare una vittima di arresto cardiaco Cos'è un arresto cardiaco? Perché è importante riconoscerlo e saper eseguire le manovre di rianimazione ?
Fabio SCIARRINO La seconda rivoluzione quantistica Fabio Sciarrino, professore presso il dipartimento di fisica dell'università di Roma La Sapienza, tiene una lezione sulla seconda rivoluzione quantistica.
Silvia SCOLA Scrittura e direzione di un film La regista e sceneggiatrice Silvia Scola ci offre l'opportunità di immergergi nella sceneggiatura e nella direzione di un film d'autor i propri pre, attraverso lo studio e l'analisi dei propri progetti e di quelli del celeberrimo Ettore Scola.
Emanuele SCOPPOLA Lavorare per vivere e vivere per lavorare Analizzeremo insieme dei brevi racconti di Aimee Bender, americana, e Julio Cortazar, argentino, scrittori che trattano di un importante tema comune: il lavoro. A seguito dell'analisi e del commento di questi brani, dibatteremo e condivideremo idee ed opinioni riguardanti queste tematiche.
Pietro  SCURICINI Surface, Deep e Dark Web - Pericoli e aree oscure del dark Web Le varie aree del Web con particolare riferimento al Dark Web e ai pericoli connessi alla navigazione e suoi riflessi in ambito finanziamento e supporto a malavita e terrorismo.
Filippo  SENSI La Legge sul Bullismo Il parlamentare Filippo Sensi parla della proposta di legge sul bullismo recentemente approvata dalla Camera dei Deputati - Come funzionerà, in cosa consiste ? 
Paolo SOLDINI La caduta del muro di Berlino Il giornalista Paolo Soldini tratta il tema della caduta del muro di Berlino che ha vissuto direttamente da corrispondente e raccontato nel suo libro "Quando il Muro cadde anche in Italia".
Gustavo SPADETTA Medicina moderna: donazione e trapianto degli organi. Il dott. Spadetta illustrerà i progressi della medicina moderna dal primo trapianto di cuore ad oggi. 
Pietro SPARACINO Una risata vi seppellirà Discussione sulla comicitá, la stand up e la comunicazione con Pietro Sparacino, e su come far arrivare il concetto di legalità e impegno civile tramite la satira.
Marco  SPAZIANI Tango Argentino  Lezione di Tango Argentino a cura del Maestro Spaziani di Boncompagni22.
Gian Marco  TODESCO La grafica 3D attraverso la matematica Gian Marco Todesco, fisico che lavora in una società di animazione grafica, spiega il suo progetto riguardante la divulgazione della matematica per mezzo della grafica 3D.
Monica TRAPPOLINI Il lavoro del costumista cinematografico Con la costumista cinematografica Monica Trappolini affronteremo tutti gli aspetti principali di questo mondo: il corso di studi, il design, i progetti, il lavoro.
Monica UNGARELLI Un anello per ognuno L'oreficeria, il disegno e la realizzazione di un anello, mediante la tecnica della cera persa.
Andrea VALITUTTI Neuroscienze: esplorando il cervello Chiuso nel silenzio e nell’oscurità della scatola cranica, il nostro cervello è lo strumento che abbiamo a disposizione per percepire e orientarci nel mondo e per costruire la realtà nei suoi colori, sapori, dimensioni; è il computer che elabora le nostre decisioni; il laboratorio che forgia la nostra immaginazione; il centro che ci mette in contatto con gli altri in una rete di relazioni sociali.

Questo corso vuole raccontare come l’esperienza della realtà dà forma al nostro cervello e come il nostro cervello modella la realtà e la vita che viviamo.

Lo studente neuroscienziato Andrea Valitutti vi guiderà in un viaggio sorprendente alla ricerca di qualcosa che non si pensava di trovare tra miliardi di cellule e di impulsi elettrici: il nostro IO.

Fabio VEZZARI Sea Shepherd Fondata nel 1977 da Paul Watson, Sea Shepherd è un’Organizzazione no profit per la tutela e la protezione degli ecosistemi oceanici, presente in oltre 28 nazioni. Durante questo incontro verrà svolta una attività di sensibilizzazione e informazione riguardo l'attuale situazione degli oceani. Un importante compito dei giovani è quello di rispettare gli animali e l'ambiente.
Monica ZAPELLI Liberi di scegliere Un viaggio nella vita dei ragazzi di 'ndrangheta, adolescenti normali all'esterno, però costretti a crescere con un destino già scritto all'interno delle loro famiglie, perché la 'ndrangheta non si sceglie, si eredita. E, nello stesso tempo, un racconto di come lo Stato sta cercando di aiutarli: da alcuni anni un giudice ha creato un protocollo per allontanarli dalla Calabria, inserirli in scuole e comunità, dove possano essere finalmente liberi di scegliere, lontani dai condizionamenti delle loro famiglie.

 Il tema sarà presentato attraverso la presentazione del film Liberi di scegliere (e sarà anche l'occasione anche per riflettere sulla narrazione cinematografica e televisiva e delle mafia) e sulle storie di ragazze e ragazzi di 'ndrangheta raccolte nel libro Liberi di scegliere (Rizzoli, 2019)

Riccardo  ZIANNA FACCE CASO Presentazione del giornale online FacceCaso.
Francesco ZOFFOLI Diritti Umani e Gruppi Vulnerabili Un’attività non formale che porterà in contatto i ragazzi con i diritti umani, i gruppi vulnerabili e li renderà protagonisti di un’emozionante sessione di formazione.

Quali sono i Diritti Umani fondamentali? A che punto siamo in Italia? E nel resto del mondo? I nostri diritti sono garantiti ?

Margherita ZURRU Laboratorio sull parità di genere  Gli argomenti principali saranno:

 -impianto normativo a sostegno della parità;

 -la discriminazione di genere nel mondo del lavoro e della politica: i fenomeni del soffitto di cristallo e del gradino rotto.

 -linguaggio di genere: perché è importante

 -parità di genere e violenza maschile sulle donne.

 -questionario per gli studenti, riflessione comune e domande.

Politeia   Associazionismo giovanile e simulazione di un dibattito Il ruolo che l'associazionismo giovanile può avere e come viene gestita l'organizzazione di un evento.