Studenti in DAD: il racconto di un anno scolastico vissuto a distanza

 

 

Prefazione

Questi video-documenti rappresentano una sintesi parziale, liberamente montata, dei lavori di gruppo prodotti dagli studenti durante il periodo della Didattica a Distanza per la disciplina di Scienze Motorie e Sportive ed Educazione Civica. Le uniche parti aggiunte, non originali, sono le sigle iniziali e finali dei capitoli.

Questi video non sono nati allo scopo di essere pubblicati ma hanno rappresentato, e rappresentano ancora, un percorso didattico, nonché uno spaccato naturale del vissuto, a volte alienante, figlio di questo periodo pandemico. La loro forza sta nella spontaneità e nella carica immaginativa messa in gioco dai ragazzi, nella serietà, nella leggerezza e nell'ironia con le quali hanno saputo trattare gli argomenti proposti, piuttosto che nel tentativo di realizzare un prodotto esteticamente e tecnicamente ricercato, da proporre come se fosse un saggio di fine anno. 

Un ringraziamento va a tutti gli studenti, compresi quelli che non appaiono in video, che hanno dato il loro fondamentale contributo critico e creativo durante tutto lo svolgimento di questa avventura didattica. 

(Le classi coinvolte sono la 1E, 1F, 2E, 3E, 4E, 4P)

Prof. Stefano Guadagni