Covid-19: certificazioni mediche per assenza scolastica

 

 

 

Nota della Regione Lazio – Direzione regionale salute e integrazione sociosanitaria –  del 15.09.2021

 

In concomitanza alla ripresa delle attività scolastiche e educative, si richiama l’attenzione sulle disposizioni nazionali e regionali relative alle certificazioni mediche per assenza scolastica:

  • (omissis)
  • Per gli studenti della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria di secondo grado, la riammissione a scuola dopo assenza scolastica di più di 5 giorni (senza conteggiate i giorni festivi finali e iniziali dell’assenza), sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del Pediatra di Libera Scelta/Medico, secondo quanto disposto dalla Legge Regionale 22 ottobre 2018, n 7 “disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale” (art. 68) in quanto gli stessi certificati sono richiesti da “misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica”.
  • (omissis) le assenze superiori a 5 giorni, dovute a motivi diversi da malattia, potranno essere preventivamente comunicate dalla famiglia alla scuola/servizio educativo che, solo in questo caso, non dovrà richiedere il certificato per la riammissione.
  • Nel caso di alunni con infezione accertata da virus SARS-CoV-2, i Pediatri di Libera Scelta/Medici di Medicina Generale provvedono a fornire la certificazione necessaria per il rientro a scuola, ai sensi del1’Ordinanza 65/2020 e della DGR 17 novembre 2020, n. 852.

 

Visualizza il testo integrale della nota