15 marzo 2019. Il mondo degli algoritmi

da pagina:15 marzo 2019. Il mondo degli algoritmi

Seminario di informatica

Venerdì 15 marzo 2019 in Aula Magna, nella sede di Via Campania dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il prof. Giuseppe Italiano dell'Università LUISS terrà un seminario dal titolo:

"Il mondo degli algoritmi"

Come fanno Amazon, Netflix o Spotify a sapere cosa ci piace? Come fanno Facebook o Instagram a suggerirci possibili amicizie? E come fa Google a sapere dove si trova quello che cerchiamo? O Google Maps a sapere come possiamo raggiungere velocemente la nostra destinazione? Siamo sempre più dipendenti dai servizi offerti su Internet: social network, news, film, video, musica, giochi, shopping, traffico...

Alla base del successo di ogni applicazione di questo tipo c'è sempre un algoritmo, e viviamo in un mondo che è sempre più basato sugli algoritmi.

In questo seminario discuteremo di cosa sono gli algoritmi, di come riescono a fare queste cose, e dei loro importanti sviluppi nell'intelligenza artificiale.

L’attività è pensata soprattutto per gli studenti del biennio, ma i temi toccati interessano anche i più grandi.

Gli studenti che intendono iscriversi possono rivolgersi al loro docente di matematica e/o spedire una mail al seguente indirizzo:righiinformatica@gmail.com entro Giovedì 7 marzo indicando nell'oggetto Classe Cognome e Nome dei partecipanti.

Referenti Progetto: Prof. U. Astone, Prof.ssa L.Lamberti