27 marzo 2019. La Biblioteca Scolastica Innovativa. Inaugurazione


 LOGO BIBLIOTECHE DI ROMA                LOGO RETE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE             LOGO BIBLIO POINT

 

Il Dirigente Scolastico Monica Galloni presenta

 

La Biblioteca Scolastica Innovativa

 

Mercoledi 27 marzo 2019, ore 15, Sala Scacchiera

Via Boncompagni 22

 

Con la gradita presenza di

 

Dott.ssa Simona Montesarchio della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione del Miur e per l'innovazione digitale DGEFID

Dott. Paolo Fallai, Presidente dell’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali (ISBCC) del Comune di Roma

Dott.ssa Flavia Cristiano, Direttrice del centro per il Libro e la lettura (MIBAC-CEPELL)

AIB Associazione Italiana Biblioteche

 

LOGO BIBLIOTECA QUADRATO senza cornice e ombra 

 

L’evento è arricchito dal concerto di poesia e musica

 

I DESERTI DELL’AMORE

 

Arthur Rimbaud (1854-1891)

 

Le bateau ivre (1871)

Voce recitante

Arturo Valli

 

Da Illuminazioni (1872-1874)

Marina

Veglie

Infanzia

Voce recitante

Giulia Scaccia

 

Musica

Emiliano Pucci e Luca Vizzaccaro

Voci

Angelica Zanghirati, Daphne Fernandez

Musica originale su testi di Rimbaud

 

___________________________________________________

 

Saluto del Dirigente Scolastico

e della Responsabile della Biblioteca

 

Nel 2010, coadiuvata da docenti e studenti di questo istituto, ho avviato un Progetto Biblioteca con lo scopo di valorizzare pienamente il patrimonio dei 12 mila volumi della nostra raccolta, e oggi sono lieta di presentare la nostra Biblioteca Scolastica Innovativa che si è inserita nel 2018 nella Rete delle Biblioteche Scolastiche Laziali ed è divenuta Bibliopoint aperto per ora alle sole componenti del liceo, grazie ad un protocollo d’intesa stipulato con le Biblioteche di Roma in attesa di divenire Bibliopoint aperto al territorio.

Questa Biblioteca è il frutto di un intenso lavoro di riordino e di perfezionamento che è stato iniziato dal compianto professor Gianpietro, continuato dal professor Carocci e in seguito coordinato dalla professoressa Tiziana Corazza, responsabile della biblioteca e del progetto, un lavoro che si è avvalso di una squadra formata da docenti, da studenti e da volontari esterni che ha operato con entusiasmo per creare quelle condizioni di massima reperibilità dei testi e quella facilità della fruizione che oggi viene giustamente richiesta e considerata un obiettivo primario.

Nel 2016 la Biblioteca ha partecipato al bando di concorso indetto con DM 299, riparto risorse PNSD. Utilizzando i 10.000 euro erogati ed 2.000 euro stanziati dalla scuola per creare quell’ambiente di alfabetizzazione all’uso delle risorse informatiche previsto dal DM.

La professoressa Corazza ne parlerà in dettaglio.

Con l’aiuto della Provincia di Roma (Città Metropolitana) è stato possibile effettuare miglioramenti importanti: una nuova linea di alimentazione e un nuovo quadro elettrico per la climatizzazione, per le postazioni multimediali e per il potenziamento dell’illuminazione. E’ attiva una rete Lan-internet per 10 postazioni di lavoro.

Altri dettagli dei miglioramenti effettuati sono documentati nel nuovo sito internet dell’Istituto che registra tra l’altro anche l’attività culturale svolta dalla biblioteca negli ultimi anni. 

Un ringraziamento particolare al dottor Quarta del Hotel Oxford qui di fronte, che, oltre ad ospitarci in varie occasioni culturali, tra le quali la lettura ad alta voce ne Il Maggio dei Libri, ci ha offerto un ottimo coffee-break. 

 

  Il Dirigente Scolastico

 Prof.ssa Monica Galloni

 

 ____________________

 

Ringrazio il Dirigente Scolastico professoressa Monica Galloni per avermi permesso di concretizzare un sogno e la Vicepreside professoressa Maria Pia Catalano, la Responsabile della Sede di Via Boncompagni professoressa Albina Di Flavio, la Direttrice dei Servizi Amministrativi dottoressa Tiziana Ciccarelli per avermi sempre sostenuto nella realizzazione delle attività e il collaboratore tecnico signora Giovanna Codelupi.

Ho sempre creduto nel valore trasversale formativo della lettura sia silenziosa che ad alta voce e nell’importanza che le biblioteche hanno come ponte tra il desiderio di conoscere ed i saperi.

Il mio lavoro da dilettante entusiasta ed ignara di questo mondo mi ha portato a scoprire i vari aspetti della gestione di una biblioteca se la si vuole far vivere e comunicare con l’esterno.

Nel 2016 abbiamo partecipato al bando di concorso indetto con DM 299, riparto risorse PNSD sperando di vincere per migliorare sia l’ambiente, che d’inverno era gelido, sia le strutture che erano molto vecchie. L’abbiamo vinto e ci siamo resi conto che ci eravamo addentrati in un mondo più grande di noi, di cui non avevamo la minima idea. Ci siamo rimboccati le maniche, come d’abitudine, ed abbiamo cominciato a formarci, studiare, cercare e contattare fornitori di software e di vari tipi di strumenti di vario tipo. Fino ad allora avevamo solo lavorato allo sviluppo della lettura e alla valorizzazione del nostro patrimonio librario, grazie ai nostri eccezionali collaboratori, Giorgio Guarnieri e Andreina Palesati, organizzando eventi, mostre e partecipando alle attività organizzate dal CePell e dalle Biblioteche di Roma. Adesso dovevamo rendere la biblioteca uno strumento efficiente in grado di dialogare non solo con la popolazione scolastica, ma anche con l’esterno, il territorio e il mondo, divenendo parte di quella meravigliosa comunità che è il mondo delle biblioteche. Utilizzando i 10.000 euro erogati ed 2.000 euro stanziati dalla scuola per creare quell’ambiente di alfabetizzazione all’uso delle risorse informatiche previsto dal DM, abbiamo acquistato nuovi computer e tablet, il pacchetto avanzato della piattaforma MLOL, e mediateca di prestito digitale. Ci siamo inoltre dotati di uno scanner periscopico per la digitalizzazione dei testi e di lettori ottici di codici a barre per l’acquisizione di nuovi documenti e per la gestione dei prestiti. Abbiamo acquistato tre pompe di calore per assicurare un riscaldamento adeguato al piano di lettura-studio e riscaldamento-deumidificazione al piano seminterrato. Ma soprattutto abbiamo trovato il modo di fornire la biblioteca, con costi accettabili, dei software gestionali necessari per renderla strumento di diffusione e sviluppo di conoscenze, entrando a far parte della Rete delle Biblioteche Scolastiche Laziali e usufruendo quindi dei sistemi Clavis e Discovery forniti, sviluppati e gestiti dalla ditta Comperio.

La nostra scommessa è riuscire a terminare la riorganizzazione della struttura aprendola al territorio in collaborazione con l’associazione culturale Boncompagni22 con le Biblioteche di Roma diventando Bibliopoint aperto al pubblico e continuando a collaborare con le scuole ed i servizi presenti nel territorio.

Ringrazio tutti i colleghi e gli amici della Biblioteca Europea Via Savoia che hanno collaborato a questa impresa. Un particolare ringraziamento alla signora Luciana Tarquini che ha sempre collaborato con grande intelligenza e sensibilità e a tutti i collaboratori scolastici ed amministrativi. 

 

La Responsabile della Biblioteca

       Prof.ssa Tiziana Corazza