LIBRIAMOCI 2018 - Giornate dedicate alla lettura a voce alta

Le attività di biblioteca ricominciano quest’anno con l’appuntamento di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, alla sua quinta edizione, in programma dal 22 al 27 ottobre 2018.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - attraverso il Centro per il libro e la lettura, avrà tre i filoni tematici ai quali tutte le classi e i docenti di tutte le discipline possono aderire o ispirarsi per le letture ad alta voce durante le attività scolastiche:

Lettura come libertà;

2018 Anno europeo del Patrimonio culturale;

200 anni: buon compleanno Frankenstein!

La nostra scelta per Libriamoci 2018 è stata di coinvolgere gli studenti del liceo con interventi estemporanei nelle classi che non partecipano all’evento, ma anche gli studenti della scuola elementare e media, nostri vicini di casa, nella nostra passione per la lettura.

PROGRAMMA:

22 ottobre 2018 “Carta, digitale e social, tutto quanto fa giornale”, le classi 2L, 2M e 3C, , parteciperanno nell’Aula Magna del liceo, orario 9-12, all’incontro con Alvaro Moretti, vicedirettore del quotidiano Il Messaggero, che rifletterà con gli studenti sui contenuti, i metodi e il significato del lavoro giornalistico.

23 ottobre 2018 flash mob nelle due le sedi degli studenti delle classi 2O, 2L, 2M e 4B che leggeranno: F. Villon, La ballata degli impiccati; E. Montale, Poesie tratte da “Ossi di Seppia”, “Le Occasioni”, “Satura”, “Diario del ’71 e del ‘72”, L’hotel straordinario” S. Lem e brani da “Il gabbiano J. Livingstone” R. Bach, “1984” G. Orwell e da “Alice nel paese delle meraviglie” in inglese e in italiano. Due studenti della classe 4B parteciperanno nel pomeriggio alla rubrica radiofonica “Studenti a Isoradio”.

25 ottobre2018 gli studenti delle classi 2L, 2M, 2O, 2E, 3F e 4B leggeranno per gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Regina Elena", Scuola Secondaria di primo grado Buonarroti e scuole elementari Pestalozzi e Regina Elena, brani relativi allo sviluppo ed esercizio della libertà individuale, brani da Frankenstein di M. Shelley, da “Il gabbiano J. Livingstone” R. Bach, “1984” G. Orwell "Non dirmi che hai paura" di G. Catozzella, "Migranti" (interviste a cura di Erri De Luca), "Non ho mai avuto la mia età" di A. Di Stefano, "Sotto il burqa" Debora Ellis, A.Dumas "I tre moschettieri"; i testi di F. Villon, E. Montale, S. Lem, e brani da “Alice nel paese delle meraviglie” in inglese e in italiano.

26 ottobre 2018 Leonardo Luccone nella Scacchiera di Via Boncompagni 22, orario 10-12, presenterà alle classi 1A, 2A, 1N, 2N, 2O il suo libro "Questione di virgole. Punteggiare rapido e accort"o (Laterza), accompagnandoci "per mano nel laboratorio alchemico della punteggiatura".

La Responsabile della Biblioteca Prof.ssa Tiziana Corazza

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Monica Galloni