Regolamento
Gli utenti sono tenuti a rispettare il regolamento vigente
Accesso alla Biblioteca
L’accesso alla Biblioteca è consentito agli studenti/esse in corso e a tutto il personale scolastico, in orario antimeridiano e pomeridiano secondo l’orario indicato; gli ex-studenti, i genitori degli studenti/esse e gli utenti esterni possono accedere nell’orario pomeridiano del Bibliopoint.
Per accedere alla biblioteca e ai servizi è necessario essere iscritti. La tessera d’iscrizione è personale e ha validità un anno scolastico.
Non è possibile accedere nella biblioteca se il personale addetto non è presente.
È possibile entrare con libri propri.
La biblioteca ha predisposto un registro d’ingresso.
Consultazione
Le opere della biblioteca possono essere lette liberamente, ad eccezione dei documenti del Fondo storico e delle opere per le quali non siano state effettuate le operazioni di registrazione e catalogazione o che non si trovino in buono stato di conservazione.
Fondo Storico
La richiesta di consultazione dei documenti del Fondo storico va inoltrata ai docenti-addetti della biblioteca. I documenti devono essere consultati con le necessarie cautele per assicurarne la salvaguardia. In ogni caso l'utente deve effettuare la consultazione del documento avuto in lettura sui tavoli appositamente riservati e riconsegnarlo all’addetto ogni volta che si allontani dalla sala anche per breve tempo. I documenti rari o di pregio vengono dati in lettura uno per volta.
Restituzione
Finita la lettura, le opere devono essere lasciate dall’utente sui tavoli affinché l’addetto possa ricollocarle correttamente nello scaffale. È assolutamente vietato rimetterle a posto autonomamente negli scaffali.
Richiesta di prestiti
Al momento del prestito occorre esibire la propria tessera d’iscrizione.
Ogni documento desiderato va richiesto al personale della biblioteca. Si possono prendere in prestito un numero massimo di 2 volumi per volta; la durata del prestito è di 30 giorni. In caso di mancata riconsegna il prestito sarà sospeso per un numero pari ai giorni di ritardo.
L'utente è personalmente responsabile delle opere ricevute in prestito e deve controllarne l'integrità segnalando eventuali difetti al momento del prestito.
L’addetto alla biblioteca può rifiutare la concessione in prestito di qualsiasi opera e documento, motivando le ragioni del diniego.
Per i libri del Fondo storico non è consentito il prestito.
Suggerimenti e proposte degli utenti
Gli utenti possono inoltrare segnalazioni e suggerimenti agli addetti della biblioteca in merito all’acquisto di libri o a servizi attinenti la biblioteca.
Danneggiamento, smarrimento o mancata restituzione dei libri
Chi danneggia o non restituisce il documento avuto in prestito, deve acquistarne e consegnare alla biblioteca una nuova copia oppure, se ciò non fosse possibile, un altro documento di pari valore, indicato dal referente della biblioteca. L’utente sarà sospeso da tutti i servizi finché non avrà risarcito il danno.
Comportamento degli utenti e sanzioni
L’utente è tenuto ad un comportamento rispettoso delle norme di legge attinenti agli spazi pubblici e della corretta convivenza civile, non arrecando disturbo o danno ad altri utenti; non deve disturbare con l’uso di cellulari.
Non è consentito introdurre cibi e bevande; è consentita la borraccia dell’acqua.
È vietato:
● danneggiare, in qualsiasi modo, il patrimonio librario dell'Istituto, le strutture e gli arredi della Biblioteca;
● far segni o scrivere, anche a matita, su libri e documenti della Biblioteca; ● consumare cibo e bevande, ad esclusione dell’acqua.
Non è consentito l’accesso agli ambienti al piano inferiore.
Fatta salva ogni responsabilità civile o penale, chi si renda responsabile di un reato contro il patrimonio della biblioteca, o tenti di asportare materiale documentario, chi, intenzionalmente, danneggi i locali e quanto negli stessi contenuto, nonché‚ chi compia altre gravi mancanze, viene escluso dalla biblioteca con provvedimento della referente.
La referente della Biblioteca scolastica
prof.ssa Cristiana Marcosano Dell’Erba
Roma 8.11. 2024