L’Aniene e il suo ecosistema

CONOSCERE IL FIUME ANIENE

Progetto ANIENE

Camminare, esplorare, analizzare, conoscere

“Conoscere il fiume Aniene” rappresenta un progetto diffuso rivolto a oltre 250 studenti delle classi seconde del nostro Liceo; tale connotazione risiede nella trasversalità degli obiettivi e dei metodi, così come dei contenuti e dei soggetti coinvolti. Si tratta innanzitutto di un progetto corale che vede impegnati gli studenti di 10 classi seconde con i rispettivi docenti di Scienze, articolato in oltre 4 mesi di lavoro. Un’opportunità didattico-educativa che consentirà di coniugare teoria e pratica, competenze disciplinari e trasversali, formazione scientifica e educazione civica.

La vocazione sperimentale risiede innanzitutto nella partecipazione a un’articolata serie di escursioni che intendono trasmettere il valore del camminare non solo come pratica orientata al benessere psicofisico ma come opportunità per esplorare l’ambiente naturale, apprendendo sul campo le procedure proprie di un’indagine naturalistica.

Dall’esplorazione del percorso alla realizzazione in situ di analisi e misure, fino alla registrazione dei dati e alla raccolta dei campioni - i partecipanti potranno apprendere, sperimentandole in prima persona, alcune tra le attività proprie della ricerca sperimentale. In una seconda fase gli studenti parteciperanno alle attività di laboratorio finalizzate alle analisi di dettaglio.

Gli ambienti visitati saranno comunque lo scenario nel quale scoprire, ciascuno con la propria sensibilità e le proprie aspettative, quanto il mondo naturale può offrire non solo in termini di patrimonio naturalistico, ma soprattutto come risorsa ecologica da conoscere, tutelare oggi e trasmettere domani in eredità alle future generazioni.

E per ultimo un invito a coloro che parteciperanno: lasciate a casa i rumori, le ansie, le incombenze consuete e portate con voi la curiosità, le domande, l’interesse scientifico ma ancor più un animo predisposto a cogliere sensazioni e una mente aperta a catturarle per portarle a casa come un piccolo tesoro della natura. Le principali tematiche oggetto di studio saranno:

• Il fiume come ambiente, ecosistema, agente modellatore del paesaggio
• il ciclo vitale del fiume Aniene all’interno del più ampio e complesso ciclo dell’acqua
• le forme di vita che lo popolano
• i composti chimici che ne testimoniano il presente e il passato geologico.

LAVORI REALIZZATI DAGLI STUDENTI

Visita didattica a Fiumata/Filettino 26.01.2023 (video)

La fauna e la flora dei Monti Simbrunini (PDF)

Locandina Progetto Aniene