Il Mille di Miguel

 

 

L'11 Marzo 2025, circa 160 studenti e studentesse del nostro Liceo si sono ritrovati presso lo Stadio “Paolo Rosi”, in via dei Campi Sportivi, 7 per partecipare all’evento sportivo “Il Mille di Miguel”. 

 

Ecco i risultati ufficiali:  VISUALIZZA

  

Il 21 marzo si terrà la finale presso lo stadio delle Terme di Caracalla.

 

La manifestazione, che si svolge in oltre 40 città italiane coinvolgendo circa 20.000 studenti e studentesse, non ha una valenza puramente sportiva (agonistica e non agonistica), ma si affianca alla più conosciuta “Corsa di Miguel”, nata a Roma nell’anno 2000 per iniziativa del giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni, per commemorare la scomparsa avvenuta l’8 gennaio del 1978 di Miguel Sanchez, podista e poeta argentino rapito da un commando paramilitare e divenuto uno dei quasi 30.000 desaparecidos vittime della dittatura. Da allora si ripete ogni anno.

L’obiettivo è promuovere nei ragazzi una cultura sportiva fatta di curiosità verso il mondo e di lealtà verso i valori di una sana competizione, ricordando loro che lo sport è prima di tutto una forma di aggregazione sociale, un vero e proprio strumento per combattere ogni forma di violazione dei diritti dell’uomo.

In questo senso il ricordo della figura di Miguel Sanchez diventa l’occasione per far conoscere ai ragazzi il dramma dei desaparecidos argentini, ma anche lo spunto per veicolare loro un concetto di sport che va oltre la semplice competizione per diventare momento di aggregazione sociale.” (Da: La Corsa di Miguel, Progetto Scuole).