Presentazione
La Biblioteca è un ambiente d’apprendimento in continuità con l’attività didattica in cui fondamentale è il libero accesso alla pluralità delle risorse disponibili, cartacee e digitali, assieme a iniziative volte a favorire:
● la lettura e la condivisione
● l’esplorazione, la raccolta e la selezione di informazioni
● la promozione del libro
● la promozione della lettura
● la produzione di contenuti informativi complessi
● le attività individuali e di gruppo
● lo scambio sulle attività realizzate e i relativi esiti.
Come centro di ricerca e approfondimento la Biblioteca ospita incontri e lezioni di esperti, tra gli insegnanti dell’istituto o specialisti di settore. Come biblioteca svolge le sue imprescindibili e prioritarie attività di custodire e arricchire il patrimonio di testi in suo possesso e aggiornare le risorse digitali. Come sede di Bibliopoint è aperta, oltre che a tutta la comunità scolastica, al territorio metropolitano di Roma.
Inoltre vi si svolgono attività di FSL, Formazione scuola Lavoro (ex PCTO).
Il patrimonio librario in possesso della Biblioteca conta circa dodicimila volumi. Esiste un Fondo storico - per la maggior parte eredità della biblioteca del Convitto Femminile confluita in quella del Liceo -, costituito da testi datati dal 1781 alla metà del Novecento (1959) con prime edizioni e alcune rarità. Tale Fondo è integrato da un Fondo di Conservazione, i cui volumi, pur avendo superato il limite cronologico indicato, rivestono uno specifico interesse per la loro rarità e qualità e necessitano di una cura particolare.
La biblioteca è situata al piano terra della sede succursale di via Boncompagni, un edificio in stile neorinascimentale. Ha una spaziosa sala di lettura, illuminata da ampie finestre che si aprono sul giardino, ed un deposito al piano seminterrato. I volumi sono collocati in scaffali aperti disponibili alla consultazione diretta. La sala ha una capienza di trenta posti, dispone di connessione wifi, due postazioni fisse PC, tre laptop, sette tablet, due fotocopiatrici, due lettori ottici di codice a barre, una lavagna touch screen.
