13 aprile 2019. Premio Asimov: due studentesse del Righi tra i 14 finalisti.

Il "Premio Asimov per l'editoria scientifica divulgativa" è un concorso nazionale, istituito nel 2015 dal Gran Sasso Science Institute( GSSI) allo scopo di avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica.

Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di numerose opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti, e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori.  Gli studenti sono direttamente coinvolti sia nella veste di giurati – chiamati a scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata nei due anni precedenti – che in quella di concorrenti. Gli autori e le autrici delle migliori recensioni saranno infatti a loro volta premiati in occasione della cerimonia conclusiva che si terrà il prossimo 13 aprile nelle sedi locali delle Università che hanno aderito all'iniziativa.

Per il Lazio, tra i quattrodici finalisti (due per ciascuno dei sette libri in gara quest'anno), ci sono due studentesse del liceo Righi: Eliana Lapenna e Giulia Canaparo della 3E. Complimenti a entrambe!

da pagina:13 aprile 2019. Premio Asimov per l'editoria scientifica-divulgativa