Campionati di Lingue e Civiltà Classiche 2022-23: Medaglia d'Argento

Da qualche anno il nostro istituto partecipa al concorso indetto dal MIUR Campionati (ex Olimpiadi) di Lingue e Civiltà Classiche giunto oggi alla sua XI edizione.

Ogni scuola può partecipare con massimo due studenti per sezione. Le sezioni sono:

1.  Lingua e civiltà latina
  2.  Lingua e civiltà greca
  3.  Civiltà classiche

Il Righi ha potuto concorrere per le sezioni A e C.

La selezione interna di Istituto si è svolta martedì 7 febbraio, ed ha visto sei partecipanti (foto 1).

La gara regionale, con due partecipanti per la sezione A e due per la sezione C, si è svolta giovedì 30 marzo (foto 2 e 3).

I primi classificati regionali sono stati due nostri studenti:

• Giorgia Vaccarelli (4E) per la sezione A
  • Pierfrancesco Bripi (5E) per la sezione C

Con grande soddisfazione per tutto il Liceo, alla Finale Nazionale svoltasi il 4 maggio 2023, il nostro studente Pierfrancesco Bripi si è classificato al secondo posto per la sezione Civiltà classiche.

VAI AL SITO UFFICIALE DEI CAMPIONATI (*)

(*) Attenzione sarete reidirizzati ad un sito esterno. Si veda la "Clausola di responsabilità" in Note Legali.

Foto delle selezioni di Istituto e Regionale dei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche (CLCC)
Campionati Civiltà classiche_2 Campionati Civiltà classiche_3 Campionati Civiltà classiche_4