ITACA: BORSE DI STUDIO INPS PER L'ESTERO

 

Si comunica alle famiglie che è uscito il bando ITACA per l’anno scolastico 2025/2026. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una borsa di studio a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno all’estero erogata dall’INPS.

Il bando è dedicato ai figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione, cui scopo è finalizzato ad offrire ai ragazzi, che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, un percorso di mobilità internazionale attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere localizzate all’estero. Le borse di studio erogate saranno 1.500. E’ possibile presentare la domanda a partire dal 15 ottobre 2024, fino alla data ultima  di scadenza che è il 15 novembre 2024 (entro e non oltre le ore 12.00).

Per effettuare la domanda al bando ITACA basta recarsi sul sito www.inps.it ed accedere alla propria area riservata tramite SPID, CIE o CNS (pag. 9 del bando). Successivamente alla presentazione della domanda, sarà necessario accedere all’area entro e non oltre 7 giorni dalla data di scadenza del bando (22 novembre 2024).

Le graduatorie dei potenziali aventi diritto alla borsa di studio verranno pubblicate il 12 dicembre 2024 sul portale ufficiale dell’INPS presso cui è stata effettuata la domanda.

 

La referente d’istituto per la mobilità all’estero

Prof.ssa Alessandra Ferrara